Fondazione Prada in mostra a Milano con “Post Zang Tumb Tuuum”

Lo scorso 18 febbraio è stata inaugurata a Milano la straordinaria mostra “Post Zang Tumb Tuuum. Art Life Politics: Italia 1918-1943” che si terrà fino al prossimo 2 giugno presso la Fondazione Prada. La mostra è una ricostruzione attraverso le immagini di quelle che erano state l’arte e la cultura italiana durante le due grandi guerre.

Il titolo prende il nome proprio dall’opera letteraria del futurista  Tommaso Marinetti “Zang Tumb Tumb” scritta nel 1914. Documenti, dipinti, disegni, sculture, arredi, fotografie dell’epoca contribuiscono a ricostruire il contesto storico e politico in cui sono stati creati e quindi quel particolare periodo che fu soprattutto l’epoca del fascismo.

In più di 12.000 mq di esposizione, curata da Germano Celant, si contano oltre 600 opere e 800 documenti d’epoca; quadri di De Chirico, Balla, Carrà, Depero solo per citarne alcuni. Ad arricchire questo pregevole percorso, vengono dedicati inoltre focus tematici a figure di intellettuali, scrittori, attori e pensatori di quegli anni come Carlo Levi, Alberto Moravia, Margherita Sarfatti, Antonio Gramsci. Per saperne di più qui 

Foto tratta da www.fondazioneprada.org

Condividi:
Follow by Email
Facebook
Twitter
Google+
https://WWW.GOTREND.IT/cultura/fondazione-prada-mostra-milano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto il post? Condividilo sui tuoi social!