Buon compleanno Harry Potter!

Buon compleanno Harry Potter! Oggi il mago più famoso del mondo compie 38 anni.

Il 31 Luglio 1980 è la data di nascita di Harry Potter, il mago e personaggio fantasy più famoso al mondo.

Harry Potter (protagonista della serie di libri omonimi creata da J.K. Rowling) nasce a Godric’s Hollow il 31 Luglio 1980 e rimane orfano all’età di un anno quando i suoi genitori, James e Lily, vengono uccisi da Lord Voldemort (il “cattivo” della sagra).

Successivamente Harry Potter verrà affidato alle cure degli zii: Vernon Dursley e Petunia (sorella di Lily) ma la permanenza nella casa sarà alquanto difficoltosa vista l’avversione degli zii e del cugino (Dudley).
Tutto cambia quando ad undici anni Harry Potter, proprio il giorno del suo compleanno il 31 luglio, riceverà la visita di Hagrid che gli consegnerà la sua lettera di ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts rivelandogli di essere un mago e la verità sulla morte dei genitori.

“Harry Potter aveva un viso sottile, ginocchia nodose, capelli neri e occhi verde chiaro. Portava un paio di occhiali rotondi tenuti insieme con un sacco di nastro adesivo per tutte le volte che Dudley lo aveva preso a pugni sul naso. L’unica cosa che ad Harry piaceva del proprio aspetto era una cicatrice molto sottile sulla fronte, che aveva la forma di una saetta.” J.K. Rowling – Harry Potter e la Pietra Filosofale

 

Il mago harry Potter
Harry Potter

Dall’arrivo ad Hogwarts la vita di Harry fu segnata dalla presenza di Voldemort e dai pericoli che ogni anno il giovane mago doveva affrontare. Fortunatamente al suo fianco Harry Potter poteva contare su amici preziosi come Ronald “Ron” Wesley e Hermione Granger. I tre diventeranno inseparabili nelle loro fantastiche avventure.

Il “messaggio” e la morale di Harry Potter

Ogni film lascia qualcosa ai telespettatori così come i libri. Ognuno ha la sua “lettura” ma Harry Potter (scientificamente provato) ““migliora l’atteggiamento – dei lettori – nei confronti dei gruppi stigmatizzati (immigrati, omosessuali, rifugiati)”. In pratica, secondo tre studi condotti per la ricerca intitolata La più grande magia di Harry Potter: Ridurre i pregiudizi, la lettura dei libri o la visione dei film della sagra Harry Potter aiuterebbe l’individuo a ridurre i propri pregiudizi sugli altri, soprattutto su quelli più “emarginati” dalla società.

Tale rivelazione di certo non sorprenderà i fan del mago più famoso del mondo.

Dopo tutto, Harry e i suoi amici, in tutti i romanzi della saga, non fanno altro che rientrare a tutti gli effetti nei gruppi di minoranza – vedi i giganti o chi nasce babbano o i licantropi.

La ricerca ha scoperto che l’identificazione con Harry Potter e la disidentificazione da personaggi negativi come Voldemort e i Mangiamorte hanno inciso sul carattere dei giovani lettori proprio rispetto alla questione del pregiudizio.

Inoltre, Voldemort e i suoi Mangiamorte non sono altro che un parallelismo del nazismo. E i riferimenti a quel mondo sono tanti: basti pensare a termini come mezzosangue o purosangue, che si avvicinano tantissimo al linguaggio razzista nel mondo babbano.

Per saperne di più leggi qui.

Inoltre nei libri e nel film vi sono moltissime citazioni. Le più efficaci e “forti” sono indubbiamente del mago e preside Albus Silente. Un vero e proprio saggio.

Ne ricordiamo una su tutte:

http://https://www.youtube.com/results?search_query=albus+silente+sono+le+scelte

Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo davvero, sono le nostre scelte”.

(Albus Silente)

Ecco i libri, editi in Italia da Adriano Salani Editore, per chi volesse approfondire con la lettura:

  1. Harry Potter e la pietra filosofale (1997)
  2. Harry Potter e la camera dei segreti (1998)
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999)
  4. Harry Potter e il calice di fuoco (2000)
  5. Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003)
  6. Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)
  7. Harry Potter e i Doni della Morte (2007)

 

Condividi:
Follow by Email
Facebook
Twitter
Google+
https://WWW.GOTREND.IT/cultura/libri/buon-compleanno-harry-potter/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto il post? Condividilo sui tuoi social!