Amazon elimina le casse dal negozio: apre Amazon Go

Amazon, il colosso del commercio elettronico statunitense, apre a Seattle Amazon Go: il primo negozio in cui si fa la spesa senza passare per le casse. Sì perché in questo supermercato interattivo, si entra scansionando col proprio cellulare un codice dall’App Amazon Go, si fanno gli acquisti e al termine è la stessa app di Amazon Go che fa il conto e carica l’importo dovuto sulla carta di credito.

E’ un sistema di numerose telecamere e sensori che si trovano all’interno del punto vendita che controllano movimenti e acquisti a permettere tutto ciò. L’esperimento era già iniziato qualche anno fa ma aprendo solo ai dipendenti, in modo da poter testare il sistema e correggere eventuali punti deboli. Qualche problema infatti era stato rilevato nei momenti di maggior afflusso di clienti, o nel momento in cui una persona prima prendeva e poi riponeva senza acquistarlo un prodotto.

Il personale quindi sparisce quasi del tutto nel negozio, eccezion fatta per chi è addetto alla sicurezza o a fornire aiuto ai clienti.

Amazon Go si profila essere una rivoluzione dunque nel modo di fare acquisti, anche perché il sistema a quanto pare sembra essere proprio collaudatissimo anche contro possibili furti.

Non si sa se Amazon abbia intenzione di vendere la tecnologia ad altri negozi o aprire nuovi punti vendita dotati di questo sistema, per ora Seattle è l’apertura pilota con il grande pubblico. Vedremo se Amazon Go si rivelerà più minaccia o opportunità.

Condividi:
Follow by Email
Facebook
Twitter
Google+
https://WWW.GOTREND.IT/economie/amazon-elimina-le-casse-dal-negozio-apre-amazon-go/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto il post? Condividilo sui tuoi social!