21 Giugno, Giornata internazionale dello Yoga

Il 21 giugno si celebra in tutto il modo la giornata internazionale dello yoga, istituita nel 2014 dalle Nazioni Unite che hanno riconosciuto questa disciplina come patrimonio immateriale dell’umanità.

Lo yoga, definito dall’allora primo ministro indiano come “dono inestimabile della nostra antica tradizione. Lo yoga incarna l’unione tra mente e corpo, pensiero e azione. Un approccio olistico prezioso per la nostra salute e per il nostro benessere. Lo yoga non è solo un esercizio, è un modo per scoprire il senso di unità tra sé stessi, il mondo e la natura”.

Non è stata scelta a caso la data del 21 giugno per celebrare questa festa, infatti tale giorno coincide con il solstizio d’estate, che secondo la cultura yogica darebbe inizio alla metà anno di purificazione e rinascita.

Lo yoga con le sue pratiche e discipline per il corpo e la mente avrebbe l’obiettivo di portare ad uno stato di serenità, benessere ed equilibrio psicofisico. Per questo motivo viene praticata sempre di più in tutto il mondo ed è adatta a tutti, sia adulti che bambini e persino ai cani. Si calcola che negli Stati Uniti siano 36 milioni le persone che si sono avvicinate a questa disciplina, mentre in Italia a praticarlo sarebbero in 3 milioni, con numeri comunque in costante crescita.

 

La giornata internazionale dello yoga celebrata in tutto il mondo con varie iniziative ha dunque lo scopo di sensibilizzare e mantenere alta l’attenzione verso questa disciplina che si è dimostrata cosi positiva nei suoi effetti benefici.

 

Per saperne di più qui

Condividi:
Follow by Email
Facebook
Twitter
Google+
https://WWW.GOTREND.IT/life-style/21-giugno-giornata-internazionale-yoga/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto il post? Condividilo sui tuoi social!